mercoledì 12 giugno 2013

Clubbell


 
La Clava o Clubbell è una mazza di ferro dotata di un'impugnatura sottostante.
Questo attrezzo varia per lunghezza e peso ed entrambi i parametri contribuiscono a rendere l'utilizzo di questo strumento più o meno impegnativo.
 
Questo attrezzo presenta un carico sbilanciato rispetto all'impugnatura, viene usato principalmente per movimenti circolari che sfruttano l'inerzia dell'attrezzo per eseguire gesti molto articolati.
Il Clubbell è un grande strumento per migliorare la coordinazione ed il controllo delle braccia.


Utilizzo

La clava viene usata per migliorare stabilità e coordinazione dei polsi, degli arti superiori e dell'articolazione della spalla. E' uno strumento decisamente non convenzionale ed è molto utile nella preparazione atletica di tutti quegli sport che utilizzato una racchetta o mazza per simulare delle movenze (tennis, golf...) viene ampiamente utilizzata anche nell'allenamento degli sport da ring per acquisire contemporaneamente forza e velocità degli arti superiori.

Vantaggi

Il carico sbilanciato della clava prevede un elevato lavoro della muscolatura della mano, avambraccio, braccio e spalla per eseguire gli esercizi con questo attrezzo.
La capacità di gestire movimenti rapidi e precisi permette di sviluppare reattività, sensibilità, coordinazione e propriocezione degli arti superiori, qualità fondamentali per quelle discipline sportive dove si impegnano principalmente le braccia  e per migliorare le capacità fisiche di chi esegue faticosi lavori manuali.
 

Nessun commento:

Posta un commento