domenica 16 giugno 2013

TRX

Rappresenta una delle ultime scoperte nel campo del Fitness; può considerarsi l'evoluzione degli  anelli derivanti dalla ginnastica artistica. Gli anelli consentono di eseguire numerosi esercizi sfruttando il peso del proprio corpo. Il vantaggio rispetto all'uso dei pesi ste nel fatto che non vi è carico sulla schiena e che i movimenti sono caratterizzati da un'elevata instabilità che deve essere controbilanciata dai muscoli stabilizzatori delle spalle , migliorando forza articolare, equilibrio e controllo del corpo. E' possibile modulare il carico cambiando la posizione del corpo rispetto agli anelli: più si assume una posizione orizzontale, più il lavoro diventerà faticoso.
 
 
 
French press utilizzando il TRX.
 
  1. corpo sospeso in avanti, in questo caso gli esercizi comportano un allontanamento del corpo dagli anelli (push ups, flys).
  2. corpo sospeso indietro; questi esercizi prevedono l'avvicinamento del corpo agli anelli (rematori, pistols, curls).
  3. piedi sospesi; questi movimenti sono caratterizzati da movimenti in appoggio sulle mani.
  4. per atleti molto preparati, vi sono gli stessi della ginnastica artistica. Questi esercizi sono caratterizzati dalla posizione isometrica della parte superiore del corpo (anelli, muscle up, pull up).
 
 
 
Push up in verticale.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento