mercoledì 12 giugno 2013

Kettlebell


Il kettlebell è una palla di ghisa con una maniglia.
Questo attrezzo presenta un baricentro non posizionato sull’impugnatura, ma nella sfera di metallo, di conseguenza gestire i movimenti risulta più complesso rispetto all’utilizzo di un manubrio. Questo strumento venne utilizzato nella preparazione atletica dell’esercito russo e si possono trovare alcuni video mentre i soldati si esercitano con questo attrezzo.
La possibilità di usare il kettlebell impugnandolo con una mano sola consente come con i manubri di allenare maggiormente la stabilità  e la coordinazione di ogni singola articolazione, in quanto comporta un minor numero di vincoli e di conseguenza, un maggior lavoro di stabilizzazione a carico dei muscoli minori.
 

Vantaggi

Il minore ingombro del kettlebell rispetto a manubri o bilancieri permette a questo attrezzo di essere usato in numerosi esercizi non eseguibili con strumenti di maggiore lunghezza o volume. La possibilità di passare tra le gambe o intorno al corpo favorisce l’utilizzo di kettlebell in movimenti complessi e veloci.
La forma sferica permettere all’atleta che utilizza questo attrezzo di appoggiarlo al petto o sulle spalle con estrema facilità eseguendo particolari esercizi. La maniglia permette di eseguire rapidi cambi di mano per sviluppare velocità e reattività.
Il baricentro del peso non cade sull’impugnatura, ma nel centro del kettlebell, questo determina negli esercizi balistici, lo spostamento del carico rispetto alla mano, generando così un braccio della leva dell’esercizio più lungo e di conseguenza un momento di forza maggiore; questo si traduce in un carico più elevato da sollevare rispetto ad un peso come un manubrio con baricentro nell’impugnatura.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento