domenica 16 giugno 2013

Volano

Il volano è un componente meccanico progettato per limitare gli eccessi di energia meccanica sul lavoro totale (processo biella-manovella).
Il volano è una ruota o un disco sagomato per aumentare il momento di inerzia dell'albero sul quale è applicato. I volani tendono ad avere un grande diametro (particolarmente visibile nelle antiche macchine a vapore) e la maggior parte della massa disposta sul perimetro, collegato al centro mediante raggi. Così progettato il peso del volano rimarrà limitato, mentre il momento di inerzia sarà quello desiderato.
 
 
 
esempio di volano bimassa.
 
 
Nel campo affrontato trova particolare utilizzo in tutti gli strumenti cardiovascolari: tapis roulant, ellittica, bike e spin bike.
 
 
 
Spin bike.
 
 
Nella spin bike il volano è particolarmente visibile (si trova nella parte anteriore dello strumento); esso fornisce la difficoltà con cui l'atleta desidera allenarsi.
Data la sua scarsa possibilità di un'improvvisa frenata è sconsigliabile, durante l'utilizzo di togliere i piedi dagli appoggi; questo gesto potrebbe causare traumi all'articolazione del ginocchio.

Nessun commento:

Posta un commento